milano citta al bacio legnano header

Nei giorni 13 e 14 giugno 2015, presso le sale espositive di Palazzo Leone da Perego è stata presentata la mostra “Un’Accademia di baci”.

In collaborazione con l’Accademia di Brera, venti studenti di diverse nazionalità (oltre all’Italia, sono presenti Cina, Russia, Turchia e Polonia), a dimostrazione dell’internazionalità dell’iniziativa, hanno rielaborato artisticamente l’opera di Francesco Hayez “Il Bacio”. Il quadro, esposto alla Pinacoteca di Brera, è l’icona pittorica di Expo 2015 del mese di giugno.

Il frutto del lavoro creativo degli studenti è divenuto il fulcro espositivo della mostra Un’Accademia di baci, accompagnata da un catalogo che presenta e riproduce tutte le 20 opere, con il relativo apparato critico.
L’iniziativa, coordinata dai professori di Brera Stefano Pizzi e Nicola Salvatore, rappresenta non solo un’esperienza di rilettura o libera interpretazione, ma un approfondito studio dell’opera, analisi, ricerca, discussione e adattamento dell’immagine al proprio linguaggio espressivo.
Dopo l’inaugurazione avvenuta il 5 maggio a Milano, la mostra ha iniziato un percorso itinerante.
La prima data si è svolta a Legnano grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano e al patrocinio di Confcommercio che ne hanno condiviso lo spirito di promozione culturale.

L’esposizione è stata introdotta da un pannello
con elencati i “Commercianti al bacio di Legnano
che con la loro adesione all’iniziativa ne hanno permesso la visione.

01 eni mcb legnano        02 anticoteatro mcb legnano        03 gobbi mcb legnano        04 paternostro mcb legnano

05 tozzo mcb legnano        06 viaverdi mcb legnano        07 todeschini mcb legnano        08 soleluna mcb legnano     13 morello mcb legnano

09 polihotel mcb legnano        10 lafornace mcb legnano        11 laguardia mcb legnano        12 rosadeiventi mcb legnano


Durante tutta la durata della mostra è stato distribuito gratuitamente a tutti i visitatori il materiale informativo, comprendente il catalogo delle opere, la cartolina con i loghi degli aderenti sponsor ed è stata offerta la possibilità di degustare “Il bacio di Milano®”.

in collaborazione con:
legnano cultura