il bacio di milano ok

Un'idea al bacio

storia biscottoA Milano fare qualcosa "al bacio" significa farla nel migliore dei modi ed è appunto questa espressione che abbiamo scelto per identificare EXPO 2015: un evento al bacio.

Abbiamo subito pensato al bacio che si trasforma in un dolce, unico e particolare: il bacio di Milano®.
Nella mente si sono scatenati contrasti di sapori, come unire il croccante e il morbido, l'amaro e il dolce, il colore chiaro e il colore scuro.
E poi, fortunosamente, qualche tempo fa, in una ricerca sulle pasticcerie di Milano abbiamo ritrovato, in alcuni documenti dell'800, una storia, quella dei pasticceri Ambrogio e Domenico, che ci ha appassionato e ispirato. Nel corso di questi due anni di studio, tentativi e ricerche, abbiamo avuto modo di confrontarci con maestri pasticceri, artigiani dolciari, operatori e distributori del settore, nutrizionisti, semplici appassionati di cucina e coinvolto anche tutti i nostri amici.

Abbiamo commissionato ricerche di mercato e ascoltato i consumatori, allo scopo di creare un prodotto che ci appagasse, ci rendesse orgogliosi della sua riuscita e sapesse, nel contempo, esprimere una nuova sintesi dall'incontro della tradizione con la modernità.
I concetti da realizzare e trasformare in un dolce erano essenzialmente basati sul contrasto, la diversità e la leggerezza.
Insomma si è trattato di costruire un dolce che sebbene si ispirasse alla tradizione la superasse coraggiosamente, fino ad interpretare nuovi valori di gusto e curiosità.

Per il gusto: sapori contrastanti ma che uniti rendessero un equilibrio gustoso e appagante. Con una nota nuova a dimostrarne l'originalità.
Per l'estetica: un design originale ma essenziale, che richiamasse, per la forma del doppio triangolo, l'incrocio derivante dalle guglie del Duomo e la "emme" di Milano.
Tutto questo ci ha permesso di sviluppare l'energia e la sensualità unite in un bacio: il bacio di Milano®.

Questo "bacio" lo offriamo a Milano come simbolo di accoglienza ai numerosi turisti, viaggiatori e passanti che incroceranno la città e i suoi sentieri durante EXPO 2015.

Il bacio di Milano® è in degustazione gratuita
durante tutti gli eventi di Milano città al bacio®


Il nome, il marchio e la forma del dolce il bacio di Milano® sono protetti da registrazione e sono di proprietà di Temantica. E' fatto divieto a chiunque l'uso di uno degli elementi protetti senza l'autorizzazione.