YOUNG TALENTS & ORCHESTRA

01 mcb bcc

Domenica 17 Maggio, al Teatro Dal Verme di Milano, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto il "Gala" conclusivo del terzo concorso internazionale "Young Talents & Orchestra": violinisti e pianisti dai 9 ai 21 anni accompagnati da una grande orchestra. 75 iscritti, 32 finalisti provenienti da 19 nazioni. I vincitori per le due sezioni, ognuna delle quali a sua volta suddivisa tra junior (915) e senior (1621 anni) sono risultati: Teofil Milenkovic (Italia/Serbia) > violino junior; Shio Okui (Giappone) > piano junior; Eva Aronian (Canada) > violino senior; Robert Bily (Repubblica Ceca) > piano senior. Milenkovic si è anche aggiudicato il premio speciale dell' Orchestra Filarmonica 'Mihail Jora' di Bacau, diretta dal M° Ovidiu Balan, che ha accompagnato i ragazzi per l'intera rassegna, mentre a Robert Bily è stato assegnato anche il premio speciale della BCC di Barlassina. La Giuria era composta, oltre che dal citato Maestro Balan, dai Maestri Vincenzo Balzani, Vsevolod Dvorkin (Russia), Giorgio Molteni, Silvio Moscatelli, Luigi Zanardi, coordinati dal Dr. Andrea Scarduelli, musicologo ed editore musicale, conduttore della Rassegna.

Un vero evento corale, con il Patrocinio dei Comuni di Milano e Barlassina, un esempio di fattiva collaborazione tra enti pubblici e privati, tra singoli e famiglie: oltre al "main sponsor" Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, che sin dalle origini garantisce il suo sostegno all'Organizzatore Nuova Scuola di Musica di Cantu', a sua volta coadiuvata dall' Associazione Pianofriends di Milano, un ruolo decisivo è stato svolto dal Teatro Antonio Belloni di Barlassina (luogo delle finali del 13 e 14 maggio), dall' Amministrazione comunale locale e dalle Scuole del Comprensivo di Barlassina. Ancora una volta protagoniste la ventina di Famiglie brianzole che hanno gratuitamente ospitato i giovanissimi musicisti e i loro accompagnatori, insieme all'AUSER barlassinese, che ha messo a disposizione Persone e mezzi per il trasporto dei concorrenti. Del team degli sponsor 2015 hanno fatto parte anche due marchi importanti del mondo dell'auto e dell'abbigliamento: rispettivamente il Gruppo automobilistico Fassina e Brian&Barry/Boggi.

Come per le due edizioni precedenti, un evento speciale ("Largo ai Giovani", venerdì 15 maggio) dedicato agli studenti di scuole musicali del territorio di competenza della BCC, ha visto al teatro Antonio Belloni ("Il più piccolo teatro d'opera del mondo") la partecipazione di 22 ragazzi, con l'assegnazione di 6 piccoli ma significativi "contributi allo studio" per i più meritevoli: anche qui si è registrato il tutto esaurito e un pubblico entusiasta.

In chiusura di Young Talents 2015, il Presidente della BCC di Barlassina, Roberto Belloni, ha dato a tutti appuntamento per sabato 20 giugno, a Milano, in via Losanna, 6, quando la filiale della Banca sarà protagonista di "Tanti BCC per tutti", un simpatico e coinvolgente momento di "relazione umana e artistica" nell'ambito di "MILANO CITTA' AL BACIO", la grande rassegna di arte, gusto, itinerari, design, ideata da Temantica e Network Italia e che nei mesi di Expo farà sempre più parlare di sé: la BCC di Barlassina, tra i suoi principali sponsor, invita tutti a viverla da protagonista.