UN'ACCADEMIA DI BACI


fotografie di Athos Lecce

evento 5 maggioQuando
5 maggio 2015
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Dove
Accademia di Brera
ex chiesa di San Carpoforo
Via Marco Formentini, 10 - Milano


Milano città al bacio® è un progetto di promozione culturale che sviluppa attività legate ai temi di Expo 2015.
Milano città al bacio® ha scelto il Bacio di Francesco Hayez come icona del progetto e sponsorizza il nuovo allestimento della sala della Pinacoteca di Brera che lo ospita, in accordo con la Sovrintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano.
Milano città al bacio® in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera invita 20 studenti di diverse nazionalità a rielaborare il quadro di Hayez. Le opere realizzate sono presentate nella mostra Un'Accademia di baci.
Dal 5 maggio, le venti tele, sono visibili al pubblico in un percorso itinerante.
Il 29 ottobre, infine, le opere saranno l'occasione di un gesto di solidarietà concreta con l'asta/evento dedicato alla "Milano degli ultimi". Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Casa della Carità di Milano.


Il progetto Milano città al bacio, proposto alle nostre Cattedre di Pittura dall'agenzia Temantica in collaborazione con la Pinacoteca di Brera in occasione di Expo 2015, ha da subito trovato terreno fertile nella fresca creatività dei nostri allievi che hanno sviluppato, sia singolarmente che sinergicamente, una serie di idee e bozzetti ispirati alla famosa opera di Hayez nota ormai come uno degli emblemi del Risorgimento italiano.
Si è trattato non solo di un'esperienza di rilettura o libera interpretazione, il classico d'après per intenderci, ma di un approfondito studio dell'opera, di analisi, ricerca, discussione e adattamento dell'immagine al proprio linguaggio espressivo.
Questo percorso ha condotto i discenti ad avvicinarsi certo alla poetica romantica, ma anche e soprattutto agli ideali di libertà che hanno segnato la storia del nostro Paese. L'iniziativa ha stimolato particolarmente gli studenti stranieri, che hanno innestato un felice confronto dialettico all'interno del laboratorio, consci di partecipare ad un'interessante quanto inusuale rotta didattico formativa. Gli esiti di quanto poeticamente prodotto, ora in mostra itinerante, vengono con questa pubblicazione ben documentati a testimonianza di un impegno, che a partire dalla committenza, ha coinvolto diversi attori.
Stefano Pizzi e Nicola Salvatore

Resta in contatto con Milano città al bacio®

mail milano citta al bacio
info@milanocittaalbacio.it