BACI DI MEZZA ESTATE - UN'ACCADEMIA DI BACI

milano citta al bacio pannello quadriQuando
dal 6 al 12 luglio 2015
dalle ore 20.00
Dove
Villa Taverna
Bulciago - Lecco


Il 6 luglio 2015 è stata la giornata mondiale del bacio. Il World Kiss Day è nato in Gran Bretagna nell’ormai lontano 1990 e lentamente si è diffuso negli altri Paesi, a ricordarci questo gesto simbolo d’affetto, d’amore e di vicinanza.

Nel Comune di Bulciago, ospitata dalla Villa Taverna, si è tenuta una manifestazione culturale intitolata BACI DI MEZZA ESTATE nei giorni dal 6 al 12 luglio. Un programma ricco di eventi culturali che hanno avuto come fil rouge il bacio declinato in diverse forme espressive: pittura, musica, poesia, cinema e fotografia.
Per tutta la settimana è stata allestita la mostra “Un’Accademia di baci”.

Ispirandosi all’opera più conosciuta del maestro Francesco Hayez, il Bacio, esposta alla Pinacoteca di Brera, 20 studenti dell’Accademia, di diverse nazionalità (oltre all’Italia, sono presenti Cina, Russia, Turchia e Polonia), hanno rielaborato artisticamente l’opera.
L’iniziativa, coordinata dai professori di Brera Stefano Pizzi e Nicola Salvatore, rappresenta non solo un’esperienza di rilettura o libera interpretazione, ma un approfondito studio dell’opera, analisi, ricerca, discussione e adattamento dell’immagine al proprio linguaggio espressivo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bulciago, è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura Raffaella Puricelli e alla TVE Trasporti Veloci Esclusivi srl che ne hanno condiviso lo spirito di promozione culturale.

Durante tutta la durata della mostra è stata offerta la possibilità di degustare “Il bacio di Milano®”.